Pink Floyd – Comfortably Numb – I° solo
Iscriviti al mio canale YouTube
se ti è piaciuto questo video e lascia un commento.
Comfortably Numb dei Pink Floyd viene pubblicata nel 1979 all’interno dell’album The Wall e, nello stesso anno, come singolo, in combinazione con Hey You.
È una delle tre canzoni dell’album i cui diritti d’autore sono divisi tra Roger Waters e David Gilmour, in quanto la melodia e gran parte della musica sono state scritte da Gilmour e il testo da Waters.
Nel 1989 la rivista amatoriale degli appassionati dei Pink Floyd The Amazing Pudding vota il brano come la più bella canzone della band, mentre nel 2004 lo stesso brano fu inserito alla posizione numero 314 nella Lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone.
Come le altre canzoni nell’album The Wall, Comfortably Numb racconta una parte della storia di Pink, il protagonista.
Pink Floyd – Comfortably Numb – I° solo
Pink, completamente isolato dalla società, non riesce a sopportare la pressione di una vita da rock star e ha un malore nella sua camera d’albergo, prima di un concerto. Un dottore viene mandato nella camera e fa un’iniezione a Pink, dandogli la forza di cui necessita per esibirsi.
Alle parole del medico Pink risponde confusamente ricordando momenti dell’infanzia correlandoli alla situazione nella quale è precipitato, ma tutto in modo “piacevolmente intorpidito” ed abulico. Il testo è scritto come una conversazione, con la voce di Waters per il dottore e quella di Gilmour per Pink.
fonte: Wikipedia.
Clicca, per scoprire il setup utilizzato nel video.