Vincenzo Pisapia - Queen - Hammer to fall - www.vincenzopisapia.it

Queen – Hammer to fall

VincenzoPisapia.it - Queen - Hammer to fall - Official logo red (webp)
YouTube player

Iscriviti al mio canale YouTube

se ti è piaciuto questo video e lascia un commento.

Hammer to Fall viene pubblicato il 10 settembre 1984 come quarto estratto dall’undicesimo album in studio The Works.

Il brano è scritto da Brian May e ha come tematica la presa di coscienza dell’esistenza della morte e della caducità della vita.

La versione 12″ del singolo contiene una versione estesa del brano denominata The Headbangers Mix caratterizzata e differenziata dalla versione album dall’introduzione del brano, molto più lunga ed alternativa. A questo si somma un assolo di chitarra di May aggiunto poco dopo l’ultimo ritornello.

Hammer to Fall è un brano che si adatta molto alle esibizioni dal vivo. Infatti è incluso anche nella lista dei brani che i Queen eseguono nel Live Aid del 1985. Il brano è stato anche suonato durante il Freddie Mercury Tribute Concert, con alla voce Gary Cherone degli Extreme.

Queen – Hammer to fall

Nelle tournée svolte dai Queen + Paul Rodgers tra il 2005 e il 2006 il brano fu diviso in due parti, la cui prima è una versione proposta in un ritmo più lento.

Questa canzone è l’unica dell’album a fare parte della colonna sonora del film Highlander – L’ultimo immortale; in seguito è stata inserita in Greatest Hits II e in Queen Rocks.

Il brano nasce ispirato dalla minaccia nucleare e dalla corsa agli armamenti che in piena guerra fredda dominava il mondo.


Nel bel mezzo degli avvenimenti storici che minacciano di sconvolgere il mondo trova spazio la vita delle persone e la loro routine quotidiana.
Il brano si ispira appunto al rapporto e alla sproporzione tra queste due realtà.

Ogni giorno vi è quindi la possibilità che cada il martello, cioè scoppi una guerra nucleare,  ma l’uomo vive lo stesso, cercando di far sentire la sua voce, in una vana lotta contro le potenze mondiali.

Un brano carico di pura energia Rock che riesce a coinvolgere il pubblico in maniera naturale. La Chitarra di Brian è incisiva, il riff è immediato, conquista sin dal primo ascolto

fonte: Wikipedia.

Clicca, per scoprire il setup utilizzato nel video.


Home Bio Live Video Foto Gear Contatti
/ 5
Grazie per aver votato!
1 anno ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *