Vincenzo Pisapia - Lady Ga Ga - Shallow - www.vincenzopisapia.it

Lady Gaga – Shallow

VincenzoPisapia.it - Lady Gaga - Shallow - Official logo red (webp)
YouTube player

Iscriviti al mio canale YouTube

se ti è piaciuto questo video e lascia un commento.

Shallow è la canzone portante della colonna sonora di “A star is born“, pellicola interpreta da Lady Gaga e Bradley Cooper. E proprio loro hanno inciso il duetto diventato tra i maggiori successi della popstar a livello di vendite discografiche e di rotazioni in radio.

Nella realizzazione della colonna sonora per il film A Star Is Born, Lady Gaga ha collaborato nuovamente con Mark Ronson, con cui aveva già prodotto nel 2016 i brani del suo quinto album in studio, Joanne. Tra le prime bozze ce n’era una intitolata Shallow, scritta da Gaga e Ronson con Anthony Rossomando dei Dirty Pretty Things e Andrew Wyatt dei Miike Snow.

La canzone è stata poi modificata negli EastWest Studio da Lukas Nelson con l’aiuto della cantante.

Il video musicale di Shallow è stato reso disponibile tramite il canale YouTube ufficiale di Lady Gaga in concomitanza con l’uscita del singolo e comprende vari spezzoni tratti dal film.

Il video è stato il secondo dell’artista, dopo Bad Romance, a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su YouTube.

Gaga l’ha descritta come un momento centrale nel film, poiché il testo parla del bisogno di Ally e Jackson di andare a fondo della loro relazione.

Shallow è una ballata in crescendo che contiene una strumentazione formata da chitarre acustiche e pianoforti, con Gaga e Bradley Cooper che ne alternano le strofe.

Il brano ha ottenuto un enorme successo a livello mondiale, ricevendo, tra i vari riconoscimenti, un Golden Globe, un Premio Oscar e due Grammy Award, e diventando il più premiato nella storia della musica. 

Lady Gaga – Shallow

Shallow è una ballata in crescendo, contiene una strumentazione formata principalmente da chitarre acustiche e pianoforti, con Gaga e Bradley Cooper che ne alternano le strofe.

Alcune curiosità:

– Questo duetto tra Lady Gaga e Bradley Cooper è stato registrato per il remake del 2018 del film classico A Star is Born. Gaga interpreta la stella nascente Ally e Cooper il musicista affermato Jackson Maine, che diventa il suo mentore e amante. Gaga ha spiegato che la canzone serve in un momento cruciale del film. Ha detto a Zane Lowe nel suo programma radiofonico Beats 1: “Sono due persone che parlano tra loro della necessità e dell’impulso di immergersi nel profondo e di stare lontano dalla zona poco profonda”

– Lady Gaga ha scritto la canzone in quattro ore con il produttore britannico-americano Mark Ronson, l’ex chitarrista dei Dirty Pretty Things Anthony Rossomando e il cantautore Andrew Wyatt (“When I Was Your Man” di Bruno Mars).

– Il video musicale della canzone mostra frammenti della scena del film in cui Ally e Jackson Maine cantano la canzone insieme sul palco per la prima volta.

– Lady Gaga e Mark Ronson hanno scritto la canzone nello stesso momento in cui stavano realizzando l’album del 2016, Joanne. “Non appena lei e Bradley sono stati scritturati nel film, l’intero album di Joanne si è trasformato in A Star Is Born per un paio di settimane”, ha detto Ronson a Billboard.

– La coppia originariamente lo scrisse come canzone solista di Ally, solo per Gaga, e Ronson non la concepì come un duetto. “Di certo non ho mai realizzato che sarebbe stato parte della trama, della narrazione nel parcheggio, che è davvero una scena così bella”, ha detto.

– Questo ha vinto il Grammy Award per la migliore performance di gruppo pop / duo alla cerimonia del 2019. Nel suo discorso di accettazione, Gaga ha detto: “Sono così orgogliosa di far parte di un film che affronta problemi di salute mentale. Sono così importanti e molti artisti se ne occupano. Dobbiamo prenderci cura l’uno dell’altro. ”

– “Shallow” è balzato dal numero 21 al numero 1 della Hot 100 dopo la performance della canzone agli Academy Awards. È stato il quarto posto in classifica per Lady Gaga e il suo primo da “Born This Way” nel 2011.

– La canzone ha trascorso un totale di 45 settimane nella Billboard Hot 100, il record per un vincitore dell’Oscar come migliore canzone originale. Il precedente detentore del record è stata la Hot 100 di 33 settimane della canzone Frozen di Idina Menzel “Let It Go”.

fonte: WikipediaSoundsblog.

Setup utilizzato nel video.


Home Bio Live Video Foto Gear Contatti
1,0 / 5
Grazie per aver votato!
10 mesi ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queen - Mother Love

6 Agosto 2023