X-Japan – Endless rain – Pata guitar tutorial
Iscriviti al mio canale YouTube
se ti è piaciuto questo video e lascia un commento.
Gli X Japan (エックスジャパン Ekkusu Japan), originariamente chiamati X (エックス), sono un gruppo Heavy metal originario di Chiba, Giappone, in attività dal 1982 al 1997. Dopo essersi sciolto a causa di alcune divergenze, si è riformato nel 2007.
Per essere stati cronologicamente fra i primi gruppi del genere, e per la grande influenza esercitata su quelle a seguire, gli X Japan sono considerati i fondatori del visual kei. Sono considerati tra i maggiori artisti della storia del rock giapponese e detengono il record assoluto di affluenza al Tokyo Dome, avendolo mandato in sold out per ben 18 volte.
ENDLESS RAIN è un singolo pubblicato nel 1989, tratto dall’album Blue Blood.
In questo video ho suonato entrambe le parti di Chitarra così come vengono eseguite ‘live dalla band.
Gene Simmons dei Kiss, in una intervista su di loro dirà: “Se fossero nati negli Usa sarebbero diventati la band più famosa al mondo“.
X-Japan – Endless Rain – Pata
Forse ancora troppo poco conosciuti nel nostro paese, rappresentano una delle band più incredibili musicalmente e visivamente parlando in circolazione.
Talentuosi, vere Rockstar del sol levante (provate a cercare i video dei loro live in Giappone per avere un’idea) hanno segnato la cultura e la musica del loro paese e dell’oriente intero.
Ammetto di essermi sentito molto “ignorante” (bonariamente parlando) per averli scoperti così tardi. Il loro fenomeno, forse estraneo alle logiche di mercato tipiche dell’Europa, è veramente incredibile. Questi ragazzi hanno avuto una fama mondiale, ma per quanto sembri strano, forse avrebbero meritato molto di più.
La considerazione che hanno di loro altri mostri sacri della musica mondiale è la miglior bandiera che si possa esibire.
L’affetto che mostra loro il pubblico, sul palco così come fuori dal contesto prettamente musicale mi ha stregato.
Se ti è piaciuto questo video e vuoi ascoltare la versione completa del brano, con due chitarre in split screen, clicca qui.
Clicca, per scoprire il setup utilizzato nel video.