Pooh – La mia donna
Iscriviti al mio canale YouTube
se ti è piaciuto questo video e lascia un commento.
La mia donna fa parte di Aloha, diciassettesimo album del gruppo italiano dei Pooh, pubblicato nel 1984 dalla casa discografica CGD.
Si tratta di un periodo nel quale il gruppo sente l’esigenza di staccare la spina dall’Italia e vivere la registrazione come un momento di totale distacco con il mondo esterno (la stessa scelta che aveva portato il gruppo a registrare Tropico del nord, il disco precedente, fuori dall’Italia).
L’album debutta al primo posto della hit parade settimanale e risulta il 9º album più venduto di quell’anno.
Si tratta di un album dall’impianto “elettronico”, come lo sarà in seguito Asia non Asia, ma sempre fedele allo stile che ha contraddistinto la musica dei quattro.
Il pezzo più famoso è La mia donna.
Pooh – La mia donna
Si conferma in questo album il predominio vocale di Roby Facchinetti, sia pure un po’ attenuato rispetto al precedente LP Tropico del nord. Questa volta la voce di Roby non compare in tutti i brani, dal momento che “Io vicino io lontano” è interamente cantata da Dodi. Roby interpreta “Ragazzi del mondo”, “Selvaggio” e “Come saremo”.
Ne “La mia donna” e “Il giorno prima” compaiono le voci di tutti e quattro i componenti del gruppo, che si dividono le strofe, anche se in quest’ultima, solo le quattro strofe iniziali sono cantate a voci alternate, mentre dalla quinta in poi, il resto della canzone è interpretato interamente da Roby, fino alle ultime due strofe, interpretate da Red e Dodi, una a testa. In “Stella del sud”, Red e Roby si dividono le strofe, mentre nel ritornello prevale Roby. In “Tempi migliori”, Dodi canta le strofe e Roby il ritornello.
Nella versione CD dell’album è presente Canzone per Lilli, cantata da Dodi Battaglia.
fonte: Wikipedia.
Clicca, per scoprire il setup utilizzato nel video.