Vincenzo Pisapia - Pooh - C'è bisogno di un piccolo aiuto - www.vincenzopisapia.it

Pooh – C’è bisogno di un piccolo aiuto

VincenzoPisapia.it - Pooh - C'è bisogno di un piccolo aiuto - Official logo red (webp)
YouTube player

Amici per sempre è l’album dei Pooh uscito nel 1996, anno del trentennale della band. Alcuni dei brani presenti, in particolare Amici per sempreLa donna del mio amico e Cercando di te, sono diventati molto famosi e spesso riproposti dagli stessi Pooh nei concerti.

La prima stampa del CD contiene una traccia ROM con contenuti interattivi ed una versione a cappella di Innamorati sempre, innamorati mai.

L’album è inciso in un periodo in cui i Pooh sembravano sul punto di sciogliersi, a causa di molteplici disaccordi riguardo ad alcune canzoni. Innamorati sempre, innamorati mai viene originariamente scritta con un testo e un titolo diversi, Chissà se c’è un prato là dove sei adesso, dedicato alla memoria del padre di Stefano, da poco scomparso. Gli altri componenti della band preferirono però non trattare il tema della morte. 

Il silenzio della colomba era invece nata su una melodia diversa da quella in seguito realizzata. Il brano è scritto da Dodi, che di conseguenza avrebbe anche voluto cantarla, ma si ritrovò in minoranza nel gruppo, che sosteneva che la canzone dovesse essere interpretata da Roby; per risolvere il conflitto, Dodi ritirò la propria base musicale e il tema della violenza sessuale venne totalmente riconcepito per sfociare appunto nel pezzo Il silenzio della colomba.

La canzone Amici per sempre, scritta da Valerio Negrini, è considerata un manifesto da Roby perché, nonostante tutto, nonostante i conflitti e le divergenze, si può essere amici per sempre.

Sono particolarmente legato a questo Album per vari motivi, è stato il primo disco dei Pooh che ho comprato nonché il mio primo, vero, concerto (da spettatore chiaramente!).
Lo ricordo bene, Palapartenope di Napoli. Li ho seguiti in 3 tappe durante quel tour in giro per l’Italia.

Con questo disco si mette in moto quella che è la mia “macchina della musica”. Nel tempo mi ha poi portato a fare scelte di vita importanti, cambiare città, trasferirmi, iniziare una nuova vita e tutto quello che ne consegue.

Ecco, se dovessi esattamente dire quando mi è entrata in testa l’idea della “Chitarra” probabilmente è stato proprio a seguito di questo album. Da li in poi tutto il resto è venuto da se.

Pooh – C’è bisogno di un piccolo aiuto

Ho sempre considerato “Amici per Sempre” l’album perfetto dei Pooh.

Quello in cui tutto è, appunto, perfetto. Ogni singolo brano è un capolavoro a se, non c’è nulla di sbagliato o di meno significativo di altro. Tutti i testi sono profondi, belli, importanti e sono accompagnati da melodie cucite ad arte.

C’è bisogno di un piccolo aiuto è la perla che chiude la set list. Un brano che non ti aspetti, senza troppi giri di parole una vera e propria preghiera nata dalla penna di quel gran poeta che è stato Stefano D’Orazio.

Il genio e l’estro di Dodi Battaglia hanno poi fatto il resto. Il solo di chitarra graffiante e melodico, con un suono carico e grosso che si sposa incredibilmente bene con l’organo da chiesa e i cori gospel in sottofondo.
E questa è l’ennesima riprova di quanto ricercato sia stato l’intero album.

Clicca, per scoprire il setup utilizzato nel video.


Home Bio Live Video Foto Gear Contatti
/ 5
Grazie per aver votato!
1 anno ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pooh - L'aquila e il falco

27 Gennaio 2023

Pooh - La luna ha vent'anni

10 Febbraio 2023