O Holy Night – Christmas Rock Guitar Tutorial
Una piccola premessa In tanti nei commenti sui miei social, nel corso degli anni, mi hanno chiesto di realizzare un tutorial.. beh, eccolo qua! tablatura, nuovo audio e nuova registrazione con qualità decisamente migliorate! A te non costa niente, ma l'iscrizione al canale mi aiuta a continuare nella creazione di materiale e pubblicazione di video. Come sempre, la trascrizione la rilascio in forma gratuita, se lo apprezzi, iscriviti al canale.
Iscriviti al mio canale YouTube
se ti è piaciuto questo video e lascia un commento.
Ho scritto questo arrangiamento nel 2010, ispirato dalla voce di Mariah Carey e cercando, per quanto possibile, di ripetere quelle vibrazioni tramite le corde della Chitarra.
O Holy Night – Christmas Rock Guitar Tutorial
Minuit, chrétiens, nella versione inglese O Holy Night, è un canto natalizio. Composto da Adolphe Adam nel 1847 sul testo di Placide Cappeau è da molti conosciuto col titolo di Cantique de Noël.
Nel canto si richiama la nascita di Gesù Bambino. Il testo viene tradotto in inglese, nel 1855, dal ministro John Sullivan Dwight.
La versione di Mariah Carey è stata registrata per il suo quinto album Merry Christmas, del 1994, pubblicato dalla Columbia Records.
Nel 2000, Carey ha ripubblicato la canzone con nuovi live vocali.
Creando per questa versione, un video che mostra Carey, in un abito rosso, che canta con un coro di una chiesa. Diretto da Sanaa Hamri, il video è incluso sul Doppio CD della ripubblicazione di Merry Christmas.
Un’altra versione di “Oh Holy Night” si può ascoltare in vari live dei Dream Theater. É anche riportata su alcuni dei bootleg consegnati dalla band ai membri del proprio fanclub.
Certi vibrati, propri della voce umana, sono probabilmente impossibili da riprodurre con le dita. Ho cercato di realizzare una versione in cui la Chitarra deve “parlare” più che cantare. Questo almeno nella parte iniziale, per arrivare al crescendo e cambiare completamente registro e “urlare” nella parte finale.
La melodia è molto dolce, in alcuni tratti quasi un pianto. Ecco, proprio sulla base di queste sensazioni è nato questo arrangiamento.
Testo
Oh holy night
O santa notte
The stars are brightly shining
Le stelle brillano luminose
It is the night of our dear savior’s birth.
È la notte della nascita del nostro caro Salvatore
Long lay the world in sin and error, pining
Il mondo ha vissuto a lungo nel peccato
‘Til He appeared and the soul felt it’s worth
Fino alla Sua apparizione, quando l’anima ha acquistato valore
A thrill of hope, the weary world rejoices
Un brivido di speranza rallegra questo mondo esausto
For yonder breaks a new and glorious morn’
Perché laggiù comincia un nuovo e glorioso mattino
Fall on your knees, oh, hear the Angels’ voices
Mettiti in ginocchio, Oh, senti le voci degli angeli
Oh, night divine, oh, night when Christ was born
O notte divina, Oh, la notte in cui è nato Cristo
Oh, night divine, oh, night, oh night divine
O notte divina, Oh, notte, Oh notte divina
…
Fonte: Wikipedia.