Vincenzo Pisapia - Pooh - Dove comincia il sole - www.vincenzopisapia.it

Pooh – Dove comincia il sole

VincenzoPisapia.it - Pooh - Dove comincia il sole - Official logo red (webp)
YouTube player

Iscriviti al mio canale YouTube

se ti è piaciuto questo video e lascia un commento.

Dove comincia il sole è il ventinovesimo e ultimo album di soli inediti dei Pooh, nonché l’unico realizzato dalla band dopo l’abbandono del batterista e co-paroliere Stefano D’Orazio.

Stefano non viene sostituito e il gruppo si affiancherà a un batterista-tournista: quello che suona in questo disco e nella tournée 2010 è Steve Ferrone.

L’album esce in anteprima, cinque giorni prima della data ufficiale, in un’edizione speciale “luxury” a tiratura limitata, dotata di una confezione differente e di un portachiavi in metallo raffigurante il nuovo logo dei Pooh.

Dopo 35 anni questo è il primo album dei Pooh in cui tutti i testi sono scritti esclusivamente da Valerio Negrini che dal 1975 era stato affiancato alla stesura da Stefano D’Orazio; per il musicista e scrittore bolognese questa sarebbe stata anche l’ultima partecipazione con il gruppo, perché la morte l’avrebbe colto pochi anni dopo, nel 2013.

Il tour promozionale Dove Comincia il Sole debutta a Rimini il 23 novembre 2010 e procede in altri 6 palasport italiani (tra cui Roma e Milano). Si interrompe a Mantova il 3 dicembre per la pausa natalizia e per riprendere a fine gennaio.

Pooh – Dove comincia il sole

Dopo una lunga e proficua tournée teatrale in inverno e dopo aver vinto il disco d’oro e il disco di platino per le vendite. A metà giugno i Pooh iniziano il tour estivo che si conclude il 27 agosto con un concerto nella cornice tutta medievale dell’Anfiteatro del Castello di Este, durante il quale i Pooh registrano un DVD e un cd live.

La seconda parte del brano che da il titolo all’album è uno strumentale per Chitarra. Il tono della melodia è a tratti straziante, poetico e con un crescendo sempre più incalzante. L’atmosfera iniziale si ripete sul finale, dove la melodia e la Chitarra si fondono insieme in un canto delicato e toccante.

fonte: Wikipedia.

Clicca, per scoprire il setup utilizzato nel video.


Home Bio Live Video Foto Gear Contatti
/ 5
Grazie per aver votato!
2 settimane ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *